I nostri servizi in TURCHIA coprono gli adempimenti dei Regolamenti KKDIK/SEA
KKDIK
Il Regolamento KKDIK del 23 giugno 2017 (Regolamento n. 30105), noto anche come Turkish REACH, è la normativa che regola la circolazione dei prodottti chimici in Turchia. Istituisce un sistema per la registrazione, valutazione, autorizzazione e restrizione delle sostanze chimiche nel mercato turco, sulla stessa impronta del Regolamento REACH EU.
Le sostanze immesse nel mercato turco devono essere sottoposte al processo di registrazione se movimentate in quantità pari o superiori a 1 tonnellata all’anno.
Le aziende produttrici e importatrici di sostanze chimiche in quanto tali o come parte di miscele o articoli, in quantità pari o superiori a 1 tonnellata all'anno, possono pre-registrare o registrare le loro sostanze al Ministero competente Turco, per godere del regime transitorio e non subire interruzioni di commercializzazione.
Solo aziende basate in Turchia possono accedere ai portali istituzionali ed effettuare le sottomissioni. Le società situate al di fuori della Turchia possono nominare un rappresentante esclusivo per adempiere a questi obblighi.
A dicembre 2023 è stata approvata la proroga delle scadenze di registrazione secondo queste date:
Entro il 31 Dicembre 2026:
- Per le sostanze fabbricate o importate in quantità superiore a 1000 tonnellate annue.
- Per le sostanze fabbricate o importate in quantità superiore a 100 tonnellate all’anno e classificate come Aquatic Acute 1 e Aquatic Chronic 1 (H400, H410).
- Per le sostanze fabbricate o importate in quantità superiore a 1 tonnellata annua e classificate come CMR Cat.1A e B.
Entro il 31 Dicembre 2028:
- Per le sostanze fabbricate o importate in quantità compresa tra 100 e 1000 tonnellate annue.
Entro il 31 Dicembre 2030:
- Per le sostanze fabbricate o importate in quantità comprese tra 1 e 100 tonnellate annue.
In aggiunta e a differenza del REACH europeo, è necessario che il dossier di registrazione KKDIK sia firmato da un esperto formato e qualificato (CAE). Allo stesso modo le Schede dati di Sicurezza devono essere approvate da un CAE.
RNI srl fornisce entrambi questi servizi.
SEA
Dal 2016, il regolamento SEA, come da acronimo turco, tratta la classificazione, l’etichettatura e l’imballaggio dei prodotti chimici e ricalca il CLP europeo.
La notifica all'inventario turco C&L è un obbligo da rispettare secondo il SEA. Per le sostanze che sono state immesse sul mercato per la prima volta, da sole o in miscela, la notifica deve essere presentata entro 30 giorni dalla data di fabbricazione/importazione da parte di una Legal Entity Turca.
Le aziende che esportano sostanze chimiche in Turchia possono coprire l'obbligo di notifica C&L dei loro importatori attraverso la nomina di un Rappresentante Esclusivo (art.41 SEA).
RNI srl fornisce il servizio di OR oltre a preparazione e sottomissione della notifica delle sostanze.
Adempimenti coperti da servizi di RNI srl in Turchia:
- Pre-registrazione e registrazione sostanze secondo le varie scadenze previste
- Approvazione CSA/CSR da parte di esperto qualificato (CAE)
- SDS in lingua turca certificate da chemical expert
- Notifica SEA sostanze pericolose e non
- Servizi di OR